L’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, circa un anno fa, ha lasciato in comodato d’uso, una porzione di fabbricato, di circa 90 mq, sita al secondo piano della S.C. Medicina Fisica e Riabilitativa in viale Piazza d’Armi 1.
Grazie al contributo della Fondazione De Agostini è stata possibile la ristrutturazione e l’acquisto dei complementi ed attrezzature, per la realizzazione di “La casa di a.n.c.o.r.a.” e dell’ufficio sede dell’associazione, il quale trova ubicazione accanto l’appartamento stesso.
comprende un’ampia zona giorno con una cucina attrezzata Scavolini, un salotto e un grande tavolo. La zona notte è comprensiva di una camera con due letti, di cui uno elettrico a quattro snodi e regolabile in altezza per la persona disabile e l’altro per poter ospitare il familiare o l’accompagnatore. Il bagno è attrezzato con varie tipologie di ausilii.
Il sollevatore a soffitto serve sia la camera che il bagno.
Si ringraziano le ditte che hanno fornito a condizioni molto vantaggiose le attrezzature e i complementi, e specificatamente: ArjoHuntleigh, il sollevatore a soffitto; Harmonie, il letto e il comodino; Mobilponti, la cucina Scavolini utility e Mediareha che ha donato gli ausili per il bagno.
Tale iniziativa è nata dal desiderio di offrire alle persone disabili ed alle loro famiglie la possibilità di testare ausilii e proporre soluzioni per rendere il proprio domicilio facile ed adatto alle proprie capacità residue.
Le funzioni dell’appartamento saranno molteplici sia per i ricoverati che per le persone sul territorio che desidereranno prendere visione o testare gli ausilii e le soluzioni presenti.
Sarà utilizzato dai Terapisti Occupazionali per addestrare i pazienti a sfruttare al massimo le proprie potenzialità per la ripresa delle attività quotidiane in seguito all’acquisizione di una disabilità.
L’intento di attrezzare l’appartamento per diversi gradi di disabilità fisica, sottolinea che l’utenza non è limitata a particolari condizioni o patologie, ma ad una qualsiasi problematica che renda difficoltoso l’utilizzo di una parte della propria abitazione.
Guarda le immagini, entra in casa >>
Per maggiori informazioni, prendere visione o provare i contenuti, sono disponibili i seguenti contatti:
Telefono: 0321-3734859
Telefono: 0321-3734833
Cellulare: 331-5352955
Tags: partners, Fondazione de agostini